Tales from the Food Valley è una serie di video-ricette che abbiamo realizzato per APT Emilia Romagna.

Riassumere per un pubblico internazionale la gastronomia di un territorio tanto ricco e raccontarne in sintesi ma con dovuta evidenza le innumerevoli eccellenze e tipicità, è stata una sfida molto interessante.

Raccontare una ricetta come una fiaba

Abbiamo deciso di andare controcorrente e impostare il racconto delle ricette con un ritmo meno frenetico rispetto a quelle che vediamo solitamente sul web.
Volevamo emergesse come in questa regione la cucina sia sempre stata un elemento integrante della vita sociale e della quotidianità, qualcosa però a cui dedicarsi con calma, meglio se in compagnia.

Abbiamo chiesto quindi agli chef coinvolti di scegliere senza vincoli i piatti che più sentivano loro e di cucinarli per noi senza fretta, ascoltando e appuntando intanto i loro ricordi, quando in famiglia osservavano i gesti di nonne e nonni alle prese con i piatti tradizionali.

Gli chef

La serie Tales from the Food Valley è stata realizzata grazie anche alla partecipazione straordinaria di quattro chef che vivono e lavorano sul territorio dell’Emilia Romagna:

  • Carla Brigliadori di Casa Artusi, Forlimpopoli
  • Luca Marchini del ristorante L’Erba del Re, Modena
  • Massimiliano Poggi, Bologna
  • Claudio Di Bernardo del Grand Hotel di Rimini

LINK